“Lo Scudo di Achille” del maestro Alessandro Romano
Lo Scudo di Achille, prestigioso bronzo policromo ispirato al XVIII canto dell’Iliade, di Omero. Opera prima realizzata dal maestro Romano, artista di fama internazionale tra i più significativi del nostro tempo, e acquisita dal Presidente della Repubblica Italiana, On. Francesco Cossiga tramite la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma per il palazzo del Quirinale nel 1990.
Questa straordinaria opera in bronzo è stata realizzata con l’antica tecnica della fusione a cera persa e fusa nelle prestigiose Fonderie di Pietrasanta. La grande cura per i dettagli e la perizia della tecnica realizzativa, rendono quest’opera una delle più pregiate sculture in bronzo al mondo, considerata da molti esperti il culmine dell’espressione artistica del maestro Alessandro Romano.
Nov’Arte Italia in via del tutto eccezionale, offre la possibilità a pochissimi privati di avere accesso al massimo capolavoro del maestro Romano. Attualmente infatti sono solamente 5 gli esemplari esistenti al mondo, due di questi sono già esposti all’Auditorium Rainier III di Montecarlo e al palazzo del Quirinale.